ANTINTRUSIONE
Impianto Antintrusione: cos’è?
Un impianto antintrusione ha l’obiettivo di proteggere la tua abitazione o attività commerciale da furti, pericoli, truffe ed intrusioni.
Funziona grazie a dispositivi di protezione anti-intrusione che rilevano movimenti sospetti e tentativi di intrusione attraverso porte e finestre, aree interne e perimetrali.
L’impianto antintrusione, quando rileva un movimento, fa scattare l’allarme. Una volta attivata la sirena, viene inviato immediatamente un segnale alle periferiche collegate, come telecamere che permettono di scartare eventuali falsi allarmi ed intervenire tempestivamente.
Un sistema antintrusione è un sistema di difesa attiva che migliora i metodi di difesa passiva di una abitazione o attività commerciale quali porte blindate, grate alle finestre, inferriate, cancelli, ecc.
La difesa passiva da sola, infatti, potrebbe non essere sufficiente a proteggere i tuoi immobili da furti e rapine. Ecco perché difesa passiva e difesa attiva sono soluzioni che vanno necessariamente integrate.
Sistema Antintrusione: le sue caratteristiche
Un sistema antintrusione è un sistema di allarme completo ed efficace che unisce l’innovazione tecnologica all’intervento umano, la migliore combinazione per un antifurto davvero efficace che utilizza l’integrazione fra sistemi per realizzare il miglior compromesso fra sensibilità e falsi allarmi.
Un impianto classico può essere composto da:
Sensori (perimetrali) per Porte-Finestre
Sensori di Movimento (volumetrici)
Sensori Perimetrali con fotocamera
Telecamere di videosorveglianza per esterno e interno adibite a videoverifica di allarme
Nebbiogeno per bloccare il ladro in pochi secondi all’interno dell’ area da proteggere
Cartelli Dissuasori per prevenire l’intrusione.
Un impianto antintrusione classico dispone anche di molteplici pulsanti SOS. Questi sono disposti sul Pannello di Controllo, sul Lettore Chiavi, sul Telecomando Salvavita, sull’App per smartphone. Il cliente può premere il pulsante SOS in ogni caso d’emergenza per richiedere soccorso immediato tramite un combinatore telefonico.
Il sistema antintrusione può essere così gestito da remoto. Si può controllare l’abitazione o attività commerciale, monitorare gli accessi, chiedere aiuto tramite il pulsante SOS.
Impianto Antintrusione: 3 barriere di protezione
Un impianto antintrusione classico protegge la tua casa o il tuo negozio creando 3 barriere di protezione e intervento:
BARRIERA ESTERNA PREVENTIVA: PRIMA CHE L’INTRUSO ENTRI.
I sensori perimetrali per porte e finestre creano uno scudo di protezione totale prima che l’intruso entri. Fanno scattare l’allarme, attivano la sirena ed eventuali sistemi di protezione come l’accensione di fari supplementari, videoverifica, ecc. Sono dotati di doppio sensore per vibrazioni ed urti e sensore per distinguere le azioni della natura da quelle dei malintenzionati.
La prima barriera è rafforzata dai cartelli dissuasori che informano che l’immobile è collegato eventualmente ad una Centrale Operativa con pronto intervento e allerta alle Forze dell’Ordine. Inoltre è possibile aggiungere anche sensori volumetrici, integrare l’impianto antintrusione con telecamere di videosorveglianza esterne consentendo l’interazione con un impianto TVCC dotato di videoanalisi ed AI.
BARRIERA INTERNA DI VERIFICA E IDENTIFICAZIONE DELL’INTRUSO.
I sensori di movimento con telecamere a colori e illuminatori IR per la visione notturna rilevano l’intruso e gli scattano delle foto inviandole tramite notifica push all’ App del proprietario che può verificare immediatamente le foto connettendosi all’ eventuale impianto TVCC. In questo modo, si evitano i falsi allarmi e si interviene in caso di reale intrusione.
BARRIERA DI INTERVENTO IMMEDIATO.
In caso di reale intrusione, viene attivato, se installato, il nebbiogeno, che è un sistema di sicurezza che crea una condizione di visibilità zero in pochi secondi: disorienta il ladro, lo spinge a fuggire e blocca il furto. Nel frattempo, è possibile intervenire.
Perché le telecamere per esterno e interno sono utili nell’impianto antintrusione?
In un impianto antintrusione efficace e completo non può mancare l’ integrazione con un impianto TVCC e le telecamere di videosorveglianza per esterno e interno che compongono quest’ultimo.
Le Telecamere Registrano video e audio con risoluzioni fino a
4K con ampio angolo di inquadratura, zoom di grande portata e illuminatori IR per una perfetta visione notturna a colori.
Grazie alla tecnologia di Intelligenza Artificiale, distinguono persone / animali / veicoli e permettono di scegliere le zone dell’inquadratura da allarmare. In questo modo, si ricevono notifiche smart personalizzate solo per gli eventi che davvero interessano.
Le videocamere di sicurezza sono connesse all’App per smartphone per sapere sempre cosa accade in casa o negozio.