NETWORK
Rete dati per aziende
La diffusione sempre più massiccia di apparecchiature informatiche connesse ad Internet, stampanti, server e altro, rende necessaria la realizzazione di una rete dati con caratteristiche di flessibilità, affidabilità e velocità. Caratteristica del sistema è il cablaggio a stella (esistono anche altre tipologie di rete da valutarsi caso per caso),nel cui centro è presente un armadio rack che raggruppa tutti i dispositivi di gestione dei segnali (pannelli di permutazione,router, switch etc….) e di connessione con la rete dati e telefonica esterna (modem ADSL, centralino). Dall’armadio di centro stella si sviluppa il collegamento elettrico con le apposite prese per la trasmissione dei dati e dei segnali telefonici destinati a PC,stampanti, telefoni, gateway che gestiscono la domotica, etc…..
L’architettura della rete sarà adatta fornire adeguato supporto trasmissivo alle comunicazioni all’interno dei locali nel pieno rispetto degli standard del cablaggio strutturato. La tipologia di rete comunemente sarà del tipo stellare,garantendo il raggiungimento di tutti gli utenti,comunque dislocati all’interno dell’edificio.
L’esempio di un’implementazione di essa è una rete appoggiata ad una Lan che collega i singoli punti di cablaggio all’apparato attivo installato all’interno dell’armadio. La realizzazione dell’intera rete di collegamenti sarà conforme alle normative vigenti; anche il cablaggio sarà realizzato nel pieno rispetto degli standard e delle normative al fine di ottenere un alto grado di affidabilità,sicurezza e funzionalità, nonché permettere, in caso di malfunzionamento dell’impianto, una facile e rapida determinazione delle cause.
Ogni postazione sarà collegata attraverso da opportune bretelle (patch cord) di lunghezza adeguata al collegamento con le postazioni Utente installate. Esse saranno collegate al pannello di permutazione (patch panel) che si trova all’interno dell’armadio rack. Quest’ultimo avrà la funzione di contenere tutta la componentistica necessaria ad equipaggiare i nodi di concentrazione (dagli apparati attivi ai patch di permutazione della rete di distribuzione). Sarà costituito da una struttura in lamiera d’acciaio pressopiegata ed elettrosaldata e verniciata con polveri epossidiche.
CERTIFICAZIONE DELLE RETI LAN
Oggi le reti LAN si configurano come il centro della struttura di comunicazione aziendale di ogni realtà, uno degli elementi essenziali per consentire alle aziende stesse di assicurare ed assicurarsi produttività a livelli ottimali; affinché ogni azienda od ufficio privato possa essere competitivo in un mercato sempre più tecnologico e globalizzato, sfruttando le tecnologie a disposizione, è necessario che l’installatore di reti LAN progetti correttamente e secondo gli standard internazionali previsti la rete dati,supportando la propria installazione da una certificazione che ne verifichi oggettivamente le caratteristiche e gli standard.
Lo studio professionale dell’ Ing. Francesco Pisapia è dotato dello strumento necessario per la certificazione delle reti dati, nello specifico il certificatore Fluke DSX2 8000 della gamma Versiv, in grado di trattare quelle in rame fino alla categoria 8 con un livello di accuratezza pari a VI – 2G, nonché delle reti in fibra ottica monomodale e multimodale.
La certificazione della rete LAN è la verifica della rispondenza del cablaggio agli standard vigenti (Standard internazionale: ISO/IEC 11801; Standard americano: EIA/TIA 568-B.1 e B.2).
In un’ottica di costante innovazione e ricerca, non è sufficiente utilizzare cavi, prese in Cat.6 e apparati da 1Gb/s per ottenere una rete in grado di lavorare ad 1Gb/s (e viceversa anche cavi in Cat.5E potrebbero consentire una connessione a 1Gb/s); è necessario infatti che la stessa posa dei cavi e le connessioni siano eseguite in maniera adeguata, e l’unico modo per accertarlo è effettuare la certificazione della rete LAN con apposito strumento, certificato e tarato, che fornisca al nostro cliente un report con i dati esatti della connessione, in modo tale da verificare la rispondenza esatta agli standard internazionali.
Rete dati per abitazioni
Nelle nostre abitazioni sono sempre più diffuse le apparecchiature connesse ad internet, con l’esigenza di distribuzione di segnale dati ed audio-video tra PC (magari più di uno per abitazione), stampanti condivise, media center, decoder per digitali terrestre e satellitare, dreambox, gateway per la domotica, consolle Nintendo Wii, PS2, Xbox, televisori evoluti, web server o altro. Tutto ciò rende necessaria la realizzazione di una rete dati domestica con caratteristiche di flessibilità, affidabilità e velocità pari, se non a volte maggiore, a quelle utilizzate negli uffici.
E’ buona norma, per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, prevedere insieme all’impianto elettrico, la realizzazione dei punti di “connessione tecnologica” o “postazioni multimediali” almeno nel soggiorno, nello studio e nelle camerette, ecc, ovvero nei locali dove solitamente si utilizzano le apparecchiature che hanno bisogno di collegamento ad internet o di scambio di dati e collegare i locali di conseguenza tra loro creando un infrastruttura di rete dati in cablaggio strutturato.
A completamento installazione e configurazione di apparecchiature e parti attive per cablaggio e distribuzione di dati informatici e segnali audio-video dimensionando gli impianti per le esigenze attuali dell’utente prevedendo quelle future con soluzioni via cavo e wireless Wi-Fi.